Un Albergo diffuso, perché?

Una filosofia, una missione un luogo diverso.

Quando alcuni giovani si sono fatti la domanda: cosa possiamo fare NOI per il nostro territorio, la risposta è stata immediata: DOBBIAMO VALORIZZARLO!!! E l'idea di albergo diffuso è sembrata essere l'uovo di colombo: infatti in altre esperienze si è rivelato particolarmente adatto per valorizzare borghi e paesi con centri storici di interesse artistico ed architettonico, che in tal modo possono essere recuperati valorizzando vecchie abitazioni abbandonate o non utilizzate, promuovendo la ricettività turistica senza nuove costruzioni.

Per riuscire ad apprezzare questo concetto di vacanza è necessario sapere cosa si intende per Albergo Diffuso. L'Albergo Diffuso è inteso come modello di ospitalità originale volta allo sviluppo turistico del territorio. Si tratta di una proposta concepita per offrire agli ospiti l'esperienza di vita di un centro storico, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, ma alloggiando in case autonome che distano poche decine di metri le une dalle altre. La vicinanza dell'albergo diffuso alla comunità dei residenti consente di proporre più che un semplice soggiorno, un vero e proprio stile di vita, infatti ti troverai completamente e direttamente immerso nella realtà locale.

L'albergo diffuso, è anche il "tramite" che consente al turista curioso il punto d'appoggio dal quale partire alla scoperta di itinerari, molte volte poco "battuti" finalizzati alla conoscenza dell'arte, della cultura nonché la ricchezza di paesaggi suggestivi fatti di natura, credenze popolari, suggestioni religiose, vestigia del passato più remoto.

L'albergo diffuso di Belmonte Calabro ha voluto non solo sposare in pieno questa filosofia ma spingersi oltre, infatti i lavori di recupero delle casette (molte delle quali disabitate da decenni e decenni) sono stati eseguiti da esperti artigiani locali, utilizzando materiali tipici, rispettando le originali caratteristiche degli interni delle case calabresi, ridando vita alla storia ed all'immutabile fascino dei luoghi.

Scopri le casette